POINX:Italiani a tavola
COMUNICATO STAMPA
GLI ITALIANI NAZIONALISTI A TAVOLA:
CRESCE IL NUMERO DI RISTORANTI ETNICI
MA SI CONTINUA A PREFERIRE LA CUCINA DEL BEL PAESE
Un’indagine di Poinx su 10 importanti cittĆ del nostro Paese svela le abitudini alimentari
degli italiani al ristorante che, pur con un occhio al portafoglio, non rinunciano perĆ² alle
coccole gourmand e continuano a preferire i piatti made in Italy
Milano, 4 marzo 2014 – L'ultimo sondaggio di Poinx, SocietĆ specializzata nel social shopping di prossimitĆ ,
analizza le abitudini alimentari degli italiani lontano dal focolare domestico. Le risposte dell’ampio bacino di
utenti del portale hanno svelato la tendenza dei nostri connazionali a concedersi golosi pasti fuori casa,
approfittando anche dei coupon e delle offerte disponibili su Poinx.
Italians do it better
Nonostante la grande diffusione nella Penisola di ristoranti dai sapori esotici,
l’indagine dimostra come gli italiani continuino a preferire i piatti della cucina
nazionale. Secondo la ricerca di Poinx, infatti, si collocano in pole position le
cene di pesce, seguite da quelle a base di carne e dai menĆ¹ legati alle
tradizioni regionali. A vincere, quindi, ĆØ la tradizione culinaria italiana fatta di
ingredienti e sapori familiari. Rispetto alle prelibatezze d’Oltralpe e
d’Oltreoceano gli italiani continuano, quindi, a preferire le classiche ricette dello
Stivale.
Tra le cucine regionali preferite svetta, con il 26% dei coupon acquistati, quella
emiliano-romagnola, in particolare con crescentine, tigelle e gnocco fritto,
seguita con il 9% dal menĆ¹ tipico romano e da quello toscano; il 7% di coupon,
invece, sono acquistati dagli estimatori della cucina siciliana e di quella
pugliese, trionfo di sapori e colori mediterranei.
Un palato non solo tricolore
La gastronomia etnica vanta, comunque, un discreto seguito di appassionati
anche tra i connazionali: fajitas, sashimi, moussakĆ , paella, taijne, felafel, noodles piacciono agli abitanti del
Bel Paese, che apprezzano sempre piĆ¹ la raffinata arte culinaria giapponese, cedono volentieri alla
tentazione di sperimentare le abitudini alimentari del continente africano o amano stuzzicare il palato con
piccanti aromi messicani.
In particolare, tra i ristoranti etnici ĆØ la cucina asiatica a conquistare il favore del maggior numero del panel di
utenti Poinx: il 50% di chi mangia etnico, infatti, sceglie con frequenza cene fusion o a base di sushi; il 16%
preferisce i piatti calienti del Sudamerica; l’11%, ammaliato dagli odori e dai sapori speziati del mondo arabo,
non sa resistere al fascino della cucina medio-orientale; l’8% opta per il gusto genuino e intenso della cucina
spagnola; un 5% ordina menĆ¹ indiani e messicani, mentre riscuotono minor successo i piatti greci, eritrei e
russi.
Condivisione e convivialitĆ a tavola
La cucina ĆØ soprattutto convivialitĆ . Per questo, nonostante il periodo di crisi, gli italiani non rinunciano a una
cena al ristorante per godere in compagnia dei piaceri della buona tavola.
L’indagine rivela che nel corso del 2013 il 38% degli italiani ha mangiato al ristorante in occasione di una
speciale ricorrenza della coppia, concedendosi una cena romantica in compagnia della propria metĆ ; il 25%
del campione ama, invece, sperimentare situazioni nuove e insolite con gli amici e ha deliziato il palato con i
sapori antichi di una cena medievale o mettendo alla prova le proprie doti investigative in una cena con
Poinx ĆØ nata nel marzo 2010 e gestisce un omonimo portale attivo nel settore del social shopping, modalitĆ di acquisto di gruppo di prodotti e di servizi a prezzi vantaggiosi.Nel maggio 2012 Poinx ĆØ stata rilevata al 100% da Ventuno Group, holding attiva in Italia e in Spagna, che controlla diverse aziende operanti in mercati differenti, dal gas all'elettricitĆ , dalla telefonia a internet, dalla TV satellitare ai viaggi.
delitto; appendendo al chiodo grembiule, pentole e mestoli, il 19% ha infine preferito onorare le festivitĆ di Pasquetta, Capodanno e Ferragosto concedendosi un ricco menĆ¹ a la carte. Le dieci cittĆ piĆ¹ gourmand d’Italia
GLI ITALIANI NAZIONALISTI A TAVOLA:
CRESCE IL NUMERO DI RISTORANTI ETNICI
MA SI CONTINUA A PREFERIRE LA CUCINA DEL BEL PAESE
Un’indagine di Poinx su 10 importanti cittĆ del nostro Paese svela le abitudini alimentari
degli italiani al ristorante che, pur con un occhio al portafoglio, non rinunciano perĆ² alle
coccole gourmand e continuano a preferire i piatti made in Italy
Milano, 4 marzo 2014 – L'ultimo sondaggio di Poinx, SocietĆ specializzata nel social shopping di prossimitĆ ,
analizza le abitudini alimentari degli italiani lontano dal focolare domestico. Le risposte dell’ampio bacino di
utenti del portale hanno svelato la tendenza dei nostri connazionali a concedersi golosi pasti fuori casa,
approfittando anche dei coupon e delle offerte disponibili su Poinx.
Italians do it better
Nonostante la grande diffusione nella Penisola di ristoranti dai sapori esotici,
l’indagine dimostra come gli italiani continuino a preferire i piatti della cucina
nazionale. Secondo la ricerca di Poinx, infatti, si collocano in pole position le
cene di pesce, seguite da quelle a base di carne e dai menĆ¹ legati alle
tradizioni regionali. A vincere, quindi, ĆØ la tradizione culinaria italiana fatta di
ingredienti e sapori familiari. Rispetto alle prelibatezze d’Oltralpe e
d’Oltreoceano gli italiani continuano, quindi, a preferire le classiche ricette dello
Stivale.
Tra le cucine regionali preferite svetta, con il 26% dei coupon acquistati, quella
emiliano-romagnola, in particolare con crescentine, tigelle e gnocco fritto,
seguita con il 9% dal menĆ¹ tipico romano e da quello toscano; il 7% di coupon,
invece, sono acquistati dagli estimatori della cucina siciliana e di quella
pugliese, trionfo di sapori e colori mediterranei.
Un palato non solo tricolore
La gastronomia etnica vanta, comunque, un discreto seguito di appassionati
anche tra i connazionali: fajitas, sashimi, moussakĆ , paella, taijne, felafel, noodles piacciono agli abitanti del
Bel Paese, che apprezzano sempre piĆ¹ la raffinata arte culinaria giapponese, cedono volentieri alla
tentazione di sperimentare le abitudini alimentari del continente africano o amano stuzzicare il palato con
piccanti aromi messicani.
In particolare, tra i ristoranti etnici ĆØ la cucina asiatica a conquistare il favore del maggior numero del panel di
utenti Poinx: il 50% di chi mangia etnico, infatti, sceglie con frequenza cene fusion o a base di sushi; il 16%
preferisce i piatti calienti del Sudamerica; l’11%, ammaliato dagli odori e dai sapori speziati del mondo arabo,
non sa resistere al fascino della cucina medio-orientale; l’8% opta per il gusto genuino e intenso della cucina
spagnola; un 5% ordina menĆ¹ indiani e messicani, mentre riscuotono minor successo i piatti greci, eritrei e
russi.
Condivisione e convivialitĆ a tavola
La cucina ĆØ soprattutto convivialitĆ . Per questo, nonostante il periodo di crisi, gli italiani non rinunciano a una
cena al ristorante per godere in compagnia dei piaceri della buona tavola.
L’indagine rivela che nel corso del 2013 il 38% degli italiani ha mangiato al ristorante in occasione di una
speciale ricorrenza della coppia, concedendosi una cena romantica in compagnia della propria metĆ ; il 25%
del campione ama, invece, sperimentare situazioni nuove e insolite con gli amici e ha deliziato il palato con i
sapori antichi di una cena medievale o mettendo alla prova le proprie doti investigative in una cena con
Poinx ĆØ nata nel marzo 2010 e gestisce un omonimo portale attivo nel settore del social shopping, modalitĆ di acquisto di gruppo di prodotti e di servizi a prezzi vantaggiosi.Nel maggio 2012 Poinx ĆØ stata rilevata al 100% da Ventuno Group, holding attiva in Italia e in Spagna, che controlla diverse aziende operanti in mercati differenti, dal gas all'elettricitĆ , dalla telefonia a internet, dalla TV satellitare ai viaggi.
delitto; appendendo al chiodo grembiule, pentole e mestoli, il 19% ha infine preferito onorare le festivitĆ di Pasquetta, Capodanno e Ferragosto concedendosi un ricco menĆ¹ a la carte. Le dieci cittĆ piĆ¹ gourmand d’Italia
La classifica di Poinx rivela che Roma ĆØ la cittĆ dove nello scorso anno si ĆØ speso di piĆ¹ per cenare fuori
casa; con un transato di circa 500.000 euro i Romani si confermano, infatti, dei buongustai particolarmente
attenti alle occasioni d’acquisto legate alla buona tavola, con una netta preferenza per le specialitĆ di pesce.
Bologna si colloca al secondo posto in classifica. Nel capoluogo romagnolo, con una spesa di quasi
350.000 euro, ĆØ la carne il piatto forte dei menĆ¹ acquistati sul portale di social shopping.
Inoltre, Bologna, con un spesa di 74.226 euro, si aggiudica inaspettatamente il titolo di cittĆ
grastronomicamente piĆ¹ multietnica d’Italia. L’indagine rivela, infatti, che nella patria dei tortellini e della
mortadella le papille gustative sembrano non conoscere confini.
Milano guadagna la terza posizione: di fronte all’ampia varietĆ , tutta da gustare, di ristoranti che offre il
capoluogo lombardo i milanesi non si tirano indietro, spendendo 250.000 euro in menĆ¹ al sapore di mare e
in cucina etnica.
Quarta in graduatoria ĆØ Napoli, dove la quantitĆ di coupon acquistati sul sito di Poinx per un valore di
283.000 euro conferma l’importanza del cibo nella cultura partenopea; i napoletani da grandi intenditori non
rinunciano al menĆ¹ a base di pesce fresco.
Anche a Torino, quinta nel ranking, dove si ĆØ speso poco piĆ¹ di 245.000 euro per cene e pranzi serviti,
risulta particolarmente apprezzato il pesce come ingrediente base dei pasti acquistati con i coupon.
In sesta posizione troviamo Caserta, con poco meno di 175.000 euro di spesa per il couponing legato alla
ristorazione. Scorrendo la classifica culinaria di Poinx c’ĆØ poi Modena (con una spesa di 115.606 euro),
Bari (112.381 euro) e Verona (100.959 euro). Chiude la graduatoria Palermo (91.944 euro), dove trionfa
ancora una volta la cucina marinara.
“L’indagine svolta da Poinx evidenzia come gli italiani abbiano trovato nel social shopping un valido alleato
per soddisfare i propri peccati di gola e non rinunciare alla passione per la buona cucina tenendo sempre,
perĆ², sotto controllo il risparmio - spiega Veronica Vergani, Vice President Publishing and Editing di Poinx -
. La varietĆ dei nostri coupon offre agli italiani l’opportunitĆ di assecondare i propri gusti in fatto di cibo,
spaziando dall’etnico allo gnocco fritto, senza dovere alleggerire troppo le proprie tasche”.
casa; con un transato di circa 500.000 euro i Romani si confermano, infatti, dei buongustai particolarmente
attenti alle occasioni d’acquisto legate alla buona tavola, con una netta preferenza per le specialitĆ di pesce.
Bologna si colloca al secondo posto in classifica. Nel capoluogo romagnolo, con una spesa di quasi
350.000 euro, ĆØ la carne il piatto forte dei menĆ¹ acquistati sul portale di social shopping.
Inoltre, Bologna, con un spesa di 74.226 euro, si aggiudica inaspettatamente il titolo di cittĆ
grastronomicamente piĆ¹ multietnica d’Italia. L’indagine rivela, infatti, che nella patria dei tortellini e della
mortadella le papille gustative sembrano non conoscere confini.
Milano guadagna la terza posizione: di fronte all’ampia varietĆ , tutta da gustare, di ristoranti che offre il
capoluogo lombardo i milanesi non si tirano indietro, spendendo 250.000 euro in menĆ¹ al sapore di mare e
in cucina etnica.
Quarta in graduatoria ĆØ Napoli, dove la quantitĆ di coupon acquistati sul sito di Poinx per un valore di
283.000 euro conferma l’importanza del cibo nella cultura partenopea; i napoletani da grandi intenditori non
rinunciano al menĆ¹ a base di pesce fresco.
Anche a Torino, quinta nel ranking, dove si ĆØ speso poco piĆ¹ di 245.000 euro per cene e pranzi serviti,
risulta particolarmente apprezzato il pesce come ingrediente base dei pasti acquistati con i coupon.
In sesta posizione troviamo Caserta, con poco meno di 175.000 euro di spesa per il couponing legato alla
ristorazione. Scorrendo la classifica culinaria di Poinx c’ĆØ poi Modena (con una spesa di 115.606 euro),
Bari (112.381 euro) e Verona (100.959 euro). Chiude la graduatoria Palermo (91.944 euro), dove trionfa
ancora una volta la cucina marinara.
“L’indagine svolta da Poinx evidenzia come gli italiani abbiano trovato nel social shopping un valido alleato
per soddisfare i propri peccati di gola e non rinunciare alla passione per la buona cucina tenendo sempre,
perĆ², sotto controllo il risparmio - spiega Veronica Vergani, Vice President Publishing and Editing di Poinx -
. La varietĆ dei nostri coupon offre agli italiani l’opportunitĆ di assecondare i propri gusti in fatto di cibo,
spaziando dall’etnico allo gnocco fritto, senza dovere alleggerire troppo le proprie tasche”.
Vi invito a visionare questo link POINX
19 commenti
non conoscevo questo poinx grazie per la segnalazione andrĆ² a visitare il link che ci hai detto :)
RispondiEliminaIl tuo post mi Ha incuriosito, vado subito a visitare il sito.
RispondiEliminaIl tuo post ha attratto la mia attenzione , ho subito visitato il sito ed ho trovato molte proposte davvero interessanti, grazie per avermelo fatto conoscere . Buona giornata Daniela.
RispondiEliminaConosco molto bene questo sito, e lo visito spesso per vedere se ci sono offerte che mi incuriosiscono!
RispondiEliminagrazie per le informazioni, conosco giĆ poinx ottimo sito
RispondiEliminaun post sicuramente interessante, io ho acquistato coupon per diversi tipi di cucine, anche esotiche, e quasi sempre ne son rimasto soddisfatto
RispondiEliminainteressantissimo questo post e molto ricco di dettagli..non conoscevo poinx vado a dare un'occhiata
RispondiEliminaNon conoscevo questo sito, non ho ben capito di cosa si tratta ma vado a documentarmi mi ha incuriosita
RispondiEliminason perfettamente d'accordo con questa indagine, magari la cucina etnicaq ĆØ per una tantum per provare, ma quando si tratta di festeggiare o di passare una giornata speciale ĆØ la notra cucina a farla da padrona
RispondiEliminaconosco Poinx da molti anni ed ha sempre buone offerte ,un buon sito
RispondiEliminaInteressante questo articolo... Cmq poinx ĆØ un bellissimo sito con tante offerte vantaggiose per noi clienti!
RispondiEliminaio amo sperimentare le cucine internazionali e soprattutto quelle esotiche. Non conoscevo questo sito ma corro a dare un occhiata!
RispondiEliminaHo letto molti pareri su Poinx, un servizio che proverĆ²!
RispondiEliminaConosco il sito Poinx propone davvero delle offerte imperdibili.un ottimo sito dove fare i nostri acquisti in totale tranquillitĆ .
RispondiEliminanella mia cittĆ ci sono tantissime offerte di ristoranti, ne approfitterĆ² quanto prima, la scelta Ć© sicuramente tra i migliori e frequentati locali
RispondiEliminasu bologna ci sono un sacco di offerte su Poinx, ed i prezzi sono davvero competitivi!
RispondiEliminadevo subito vedere cosa trovo di offerte per me, io non sapevo che poinx offrisse tutte queste belle cosine. Un abbraccio
RispondiEliminaChe bella idea Poinx, davvero utile per me che viaggio spesso per lavoro e non so mai dove andare a mangiare bene spendendo il giusto, con un click troverĆ² sicuramente il menu (e il ristorante) che fa al caso mio
RispondiEliminaConosco molta gente che preferisce mangiare piatti tipici della cucina italiana piuttosto che la cucina etnica... Questione di gusti! ;)
RispondiEliminaCome da normativa GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non verrĆ condivisa con terze parti. Sul mio sito ĆØ possibile commentare anche anonimamente, scegliendo apposita opzione nel menĆ¹ a tendina.
Per ulteriori informazioni vi invito a leggere la mia Policy https://www.melsat.it/2015/05/politica-dei-cookie-di-questo-sito-in.html accettando consapevolmente quanto scritto potete lasciare un commento.